Best practices Exchange for youth Trainers in the field of Sharing Economy and Ecology (BETSEE) mira a scambiare le migliori pratiche nel campo dell’educazione ambientale con un’attenzione particolare alla sharing economy “verde” tra organizzazioni che sono tutte esperte in educazione giovanile, ognuna con un focus su un diverso gruppo target. 

Il progetto si concentra sull’educazione ambientale e su una sharing economy “verde” per migliorare le competenze didattiche degli animatori giovanili e aumentare, in un colpo solo, le soft skills dei giovani svantaggiati.


Durata del progetto: 20 mesi 

Date: 1/04/2021- 30/11/2022

Partner:

SOLUTION: Solidarité & Inclusion- Francia
ASSOCIACAO CHECK-IN – COOPERACAO E DESENVOLVIMENTO– Portogallo
FATTORIA PUGLIESE DIFFUSA APS– Italia
FUTURE IN PERSPECTIVE LTM– Irlanda
LE TRE GHINEE APS-Italia

Attività locali

Queste attività basate sui contenuti del Manuale si sono svolte in Italia, Irlanda, Francia e Portogallo. Ogni partner ha organizzato workshop con i rispettivi gruppi target utilizzando le buone pratiche didattiche apprese durante i viaggi di studio in Portogallo, Italia e Irlanda e le nuove conoscenze apprese dagli studi raccolti nel Green E-Manual.

Le Tre Ghinee hanno organizzato il Workshop “Armadio Green” a gennaio 2021.

Il workshop si è articolato in due incontri di tre ore ciascuno e ha trattato i temi della moda sostenibile in contrapposizione alla fast fashion, della conoscenza dei tessuti e della loro cura e del riciclo degli indumenti. Il workshop era rivolto a giovani donne (cis, trans e non-binary), con un’attenzione particolare a quelle disoccupate o inoccupate.

Visite di studio

I partner hanno organizzato tre visite di studio allo scopo di permettere agli educatori delle organizzazioni partner di osservare le buone pratiche e le metodologie nel campo dell’educazione ambientale messe in atto da altre organizzazioni nelle loro comunità.

  • Lisbona, 12 ottobre 2021: i partecipanti hanno incontrato l’associazione ASPEA, che da 30 anni organizza corsi di sensibilizzazione ambientali.

  • Lecce, il 13 maggio 2022: i membri del partenariato BETSEE hanno incontrato Mobius Circles e Plastic Free, associazioni impegnate nella lotta all’inquinamento da plastica.

  • Virginia, Irlanda, 25 novembre 2022: i partner hanno assistito a una conferenza di un ricercatore esperto di economia circolare e di modelli economici alternativi che promuovono il riutilizzo dei rifiuti e ne limitano la sovrapproduzione.

Attività di formazione a Lisbona

Alla fine del progetto (ottobre 2022), 15 giovani e formatori giovanili hanno partecipato alla formazione di 3 giorni organizzata da CHECK-IN a Lisbona. Attraverso questo workshop, i partecipanti hanno potuto consolidare le loro conoscenze nel campo delle abitudini verdi e della sharing economy e hanno sviluppato competenze non formali importanti per l’inserimento nel mondo del lavoro.

it_IT