logo - Co-funded by the EU
mendthegap - logo

Mend the Gap

Mend The Gap – Mending the Pay and Employment Gap through Eco-entrepreneurship nasce dalla necessità di ridurre il divario retributivo e occupazionale di genere sul lavoro esistente, in varia misura, in Europa, ed esacerbato dalla pandemia di Covid 19, attraverso lo sviluppo di strumenti di apprendimento innovativi e sostenibili. 

The goal of the project is to provide educators working with young women (cis, trans, nonbinary) from disadvantaged backgrounds with innovative teaching tools to increase their knowledge in finance and self-entrepreneurship, with a focus on environmental issues and eco-entrepreneurship. Mend the Gap also aims to improve trainers' knowledge on the gender gap, on recognizing its social causes, and to take action to provide women with useful tools to increase their soft skills to be more competitive within the world of work, from an international perspective.

Project durantion: 24 months.

Data inizio e fine: 1/12/22 – 30/11/24

Partners:

Solution: Solidarité & Inclusion – Francia (capofila)

Artis Multimedia – Francia

Markeut Skills – Spagna

Spectrum Research Center – Irlanda

Le Tre Ghinee – Italia

Mobius Circle – Italia

Kainotomia – Grecia

Activities

A series of activities will be carried out within the project in synergy among partners.

The main results of these activities will be:

  • Un kit di strumenti rivolto ad educatrici/ educatori che permetterà loro di valutare le competenze che le donne hanno già acquisito e che sarebbero utili per avviare il loro eco-business (competenze  imprenditoriali, capacità di gestione, competenze tecniche acquisite lavorando in settori specifici). 
  • Un programma Train the Trainers progettato per  educatori/educatrici al fine di insegnare pratiche di imprenditorialità green ed educazione finanziaria alle donne con minori opportunità che desiderano avviare un’attività in proprio. 
  • Una piattaforma online per fornire un accesso gratuito e immediato ai corsi di formazione anche in modalità blended learning.
  • Una solida ed estesa campagna di comunicazione per divulgare i risultati del progetto, moltiplicare l’impatto sui gruppi target e sensibilizzare sull’importanza dell’emancipazione delle donne attraverso l’educazione finanziaria e l’eco-imprenditorialità.

Link progetto

en_GB