Obiettivo principale del progetto è quello di formare operatrici ed operatori sociali già attivi in diversi contesti di svantaggio sociale, locali e internazionali, per fornire loro nuove metodologie e le abilità necessarie alla costruzione e sviluppo di progetti innovativi per un’educazione alla diversità che si basi su quattro pilastri principali:
- Antisessismo;
- Antirazzismo;
- Antiabilismo;
- Antiomolesbobitransfobia.
La metodologia proposta sarà basata su tecniche mutuate dalle arti performative riadattate per l’educazione ai diritti umani per le persone più giovani, nell’ottica del pieno raggiungimento di una cittadinanza attiva.
Il risultato finale consiste nella stesura di una guida-manuale in cui a partire dalle quattro tematiche prese in esame si definiranno percorsi laboratoriali specifici per ognuna e interrelati per quanto riguarda le discriminazioni multiple. Tale guida sarà il risultato del percorso dell’intero progetto, le informazioni inserite saranno il frutto dello scambio di buone pratiche tra i partner e dei workshop locali che si svolgeranno in tutti i paesi coinvolti nel progetto.
Durata del progetto: 18 mesi
Date: 01/04/22 – 01/10/23
Partner:
Le Tre Ghinee (soggetto capofila)
Stowarzyszenie Aktywnosci Przeroznych niemarudni.pl (Polonia)
ASOCIATIA TINERILOR CU INITIATIVA CIVICA (Romania)
Attività locali
All’interno del progetto verranno organizzati dei workshop di formazione rivolti a educatorə che si occupano di attività socio-educative. Scopo dei workshop sarà formare all’educazione ai diritti umani i giovani formatori e animatori socioeducativi attraverso le arti performative.
In particolare, il ciclo di workshop organizzato in Italia da Le tre ghinee, si terrà:
- Sabato 18/02/23
- Sabato 25/02/23
- Sabato 04/03/23
- Sabato 11/03/23
Presso la sede di ENGIM Internazionale Via degli Etruschi, 38, 00185 Roma.